La mia skin care routine viso del periodo | Aprile 2018

Ciao,
oggi ti voglio parlare della mia skin care routine del periodo.




Da ragazzina ero fermamente convinta fosse meglio affidarsi a prodotti tutti della stessa linea o almeno dello stesso brand, pena reazioni allergiche gravissime... tra poco capirai che sono arrivata a ben altre conclusioni e che se davvero fosse così sarei ricoverata come caso clinico gravissimo all'IDI :D 
Nel tempo infatti ho trovato prodotti che sembrano star simpatici alla mia pelle un po' qui, un po' lì passando da più o meno grandi cantonate, ma arrivando, infine, ad una serie di combo che mi soddisfa davvero. Smetto di cianciare e comincio ad illustrarti cosa sto usando in questo periodo.

Iniziamo dal mattino: il mio prodotto di detergenza al momento è una mousse della linea Botanika che ho trovato da MD ad un prezzo irrisorio e ho voluto provare. L'etichetta la definisce: Acqua Micellare detergente viso ed è appunto una classica mousse con erogatore,  devo specificarlo che il fatto che l'etichetta sia rosa l'ha resa molto carina ai miei occhi rispetto ad altri prodotti analoghi? 
Quell'etichetta dal colore tanto attraente riporta anche la dicitura "Azione rigenerante e detergente. Con bio succo di aloe, arancia e pompelmo". L'azione rigenerante non la noto proprio, ma in effetti lascia una sensazione di pulito, pur non essendo né aggressiva, né disseccante. La profumazione è fresca e delicata.. Speravo si sentissero di più gli agrumi ma mi piace anche così.  
Insomma, senza infamia e senza lode: fa il suo e lo fa bene, non che si chieda chissà cosa ad una mousse detergente, tuttavia non mi dispiacerebbe provare altro in futuro.


Successivamente già sai che uso il Tonico Attivo di Pura Vida (ne abbiamo già parlato qui), nulla di complicato, ne verso un po' sulle mani, me lo passo sul viso e lo lascio asciugare prima di procedere con il resto dei prodotti.

Asciugato il tonico, applico il Siero Rassoda-Lift contorno occhi di Domus Olea Toscana di cui ti ho già accennato qui ma ne parleremo in modo più approfondito in uno dei prossimi post. Con il roll-on lo stendo tutto intorno all'occhio, poi picchietto con

le dita fino a farlo assorbire. Lo lascio asciugare del tutto prima di truccarmi. 

Dopo questo siero, non sto usando né contorno occhi, né altri sieri per il viso e passo direttamente alla crema viso. 

Attualmente ne sto usando due, a seconda che vada poi a mettere il fondotinta o meno: se uso il fondotinta metto la 24h Matte control Hydra-Fraiche di Green Energy Organics (in realtà la sto cercando di portare a termine dal momento che, salvo questo utilizzo alternativo che gli ho trovato, non mi soddisfa più) perché è una crema abbastanza corposa da contrastare, appunto, l'eccessivo effetto cipriato dei fondotinta che vado a stendere dopo.

Se invece non intendo mettere un fondotinta così asciutto come può essere un minerale o il fluido di Liquid Flora, stendo la Sebo-lift

giorno di Domus Olea Toscana, che è un prodotto che trovo miracoloso di cui voglio parlarti al più presto e che porterò con me anche per tutta l'estate. Ti basti sapere che la uso ormai da almeno un anno se non di più e che l'ho, quindi, già ripresa almeno 3 o 4 volte! Ne riparleremo, intanto andiamo avanti con la skin care routine che termina stendendo un "burrocacao" (non correggermi, sono degli anni '80 ho il diritto di chiamarlo ancora così!). Adoro gli Addolcilabbra e i Fruttalabbra di Alkemilla, adesso al mattino sto usando il "gusto" Mandorlatte. E, per il mattino, finisce qui.

Alla sera, se sono truccata come prima cosa mi strucco. Anche qui, due opzioni: se mi strucco sotto la doccia uso l'olio di cocco che massaggio sul viso bagnato, concentrandomi soprattutto sugli occhi, in particolare ciglia e rima inferiore (dove solitamente metto una matita waterproof). Poi rimuovo tutto con un morbisissimo panno in fibra di bamboo che preso ho nella BioProfumeria Lilium di cui non ricordo il marchio. Anche qui, la priorità è la rima cigliare inferiore.


Se invece mi strucco fuori dalla doccia uso l'Acqua di Rose Micellare di Alkemilla, con un

dischetto struccante (etichetta rosa, notato?). Se uso trucco waterproof sul dischetto aggiungo anche un po' di olio di cocco così da fare un bifasico al volo. Devo dire, però, di non essere particoalemte soddisfatta di quest'ultima soluzione, perché l'olio di cocco, così usato, mi lascia gli occhi come "appannati", quindi penso che riprenderò lo struccante bifasico di Biofficina Toscana.
una volta struccata è il momento del Clarisonic (io ho il Mia 2, non indovinerete mai in che colore...) che uso sempre con la mousse di Botanika di cui sopra. A differenza di altri detergenti provati, quest'ultima non disseca la pelle nemmeno con il Clarisonic. Preferisco la testina delicate alla sensitive, che pure in mancanza della prima ma che trovo un po' "aggressiva".

A pelle pulita, inizia il bello!


  • Opzione A: stendo il Tonico Attivo di Pura Vida sempre allo stesso modo, quindi applico il mio amatissimo contorno occhi e labbra di Purophi (qui trovi il post che ho scritto l'altro giorno) quindi una crema viso (sto provando alcuni campioncini quindi inutile essere più specifica, magari ci aggiorniamo quando trovo una quadra





  • Opzione B: Scrub Viso di Pura Vida Bio (che profuma di buono e di cui parleremo più in là) e a seguire Maschera Viso Antipollution Pura Vida che pure mi sta piacendo tantissimo e di cui pure ti parlerò prossimamente 


  • Opzione C: Exfoliating Serum di Purophi che prima massaggio, poi lascio agire un minuto, poi sciacquo. Di questo esfoliante mi piace il fatto che sia ad azione enzimatica e non meccanica, quindi senza granuli ma davvero efficace (appena scrivo il post dedicato te lo linko qui). Segue il Tonico Attivo di Pura Vida quindi il solito contorno occhi e labbra sempre di Purophi, la crema notte, anche qui a scelta tra un range di campioncini di cui comunque magari ti dirò le prime impressioni una volta terminati.




    Alla fine stendo sulle labbra uno dei miei Addolcilabbra di Alkemilla (per la notte adesso sto usando quello alla vaniglia) e via a ninna!

    Ovviamente cerco di alternare ad intervalli più regolari possibile questi diversi step in modo da inserire un trattamento extra al semplice utilizzo della crema da notte. 


    Se hai notato che manca uno scrub labbra è perché lo faccio all'occorrenza, da quando ho scoperto gli Addolcilabbra Alkemilla ho solo un vago ricordo delle labbra screpolate e delle pellicine... Comunque quand'è uso quello di Biofficina Toscana, la versione "aroma dolce".

    Per il momento mi sto trovando bene con questa routine anche se so già che dovremo aggiornarci appena le temperature si alzeranno ulteriormente.
    E tu cosa utilizzi per la tua skin care routine? Abbiamo qualche prodotto in comune?

    Intanto ti saluto e ti aspetto al prossimo post.
    Anna

    Questo post non è stato né commissionato né retribuito da terzi.  Tutti i prodotti menzionati sono stati acquistati da me. Le foto riportate sono scattate da me o rilasciate sui siti ufficiali dei prodotti raffigurati.

    Commenti